3 Commenti
giu 22, 2023Messo Mi piace da Officina Microtesti

Finalmente siete tornati! Tanto “food for thought”. Grazie!

Expand full comment
giu 23, 2023Messo Mi piace da Officina Microtesti

Bello "scoprirvi" qui su Substack, ottimo modo per ovviare ai limiti dell'algoritmo di Facebook che a un certo punto decide di smettere di mostrare i contenuti del gruppo.

Il pezzo mi è piaciuto moltissimo, e sono d'accordo: chi ha paura (legittima) dell'IA forse non ha una consapevolezza reale del proprio valore autoriale (o forse non fa un lavoro di valore e basta). Mi sono sempre chiesto se il mio non esserne spaventato fosse sintomo di ingenuità, fosse auto-consapevolezza oppure sicumera: d'altronde quante volte nella storia è successo che le persone che hanno pensato che una tecnologia non avrebbe mai attecchito si sono poi trovate disoccupate?

E in effetti il mio errore forse è quello: non il non averne paura, ma rifuggire comunque l'IA come tecnologia non pericolosa o sostitutiva. Per mesi non ho fatto nessun tipo di esperimento che non fossero quelli fatti da tutti per divertirsi. Ma adesso sto cominciando a ragionare invece su come possa farne un alleato prezioso per il mio lavoro, senza scendere a compromessi di etica e autorialità.

Lo ammetto, sono un po' retrogrado su queste cose, ma meglio tardi che mai: d'altronde solo chi si adatta non rischia l'estinzione.

Expand full comment